Buongiorno a tutti,
Ho avuto modo di testare per un po’ di tempo tre deelle migliori radio bi-banda presenti sul mercato , ovvero, Yaesu FT8800, Kenwood TM V71 e per poco anche l’Icom IC 2730.
Yaesu FT8800
Posso dire che da appassionato di Yaesu ad oggi non comprerei ne l’8800 ne l’8900 poiché restano si delle ottime radio con la tipica e caratteristica modulazione Yaesu (rotonda corposa e ben equilibrata) ma progetto ormai datato soprattutto nell’ergonomia e nelle caratteristiche tecniche, ovvero:
1) la potenza in UHF è di soli 35w
2) ergonomia,ovvero, sebbene abbiamo i controlli per le due bande separati risultano abbastanza scomodi da utilizzare anche per mani relativamente piccole come le mie ed i tasti (grave pecca) non sono retroilluminati cosa che in auto o di sera risulta estremamente scomoda!
3) non estremamente selettiva!
Kenwood TM V71
In prima istanza appena l’ho ricevuto in prova non mi piaceva molto esteticamente (anche l’occhio vuole la sua parte) e non mi convinceva affatto! Dopo aver studiato un po’ il manuale per capire alcune funzionalità e approfondito io menu posso dire che questa radio o la di odiano la si ama. Io ho finito per amarla!
Caratteristiche salienti 50w sia in V che in U sembrerebbe anche molto efficiente in quanto tende a non scaldare troppo anche dopo passati molto lunghi! (Buon raffreddamento o buon dimensionamento della parole di PA) le due/tre pecche che ho trovato sono:
1) comandi non indipendenti per le due bande
2) non è possibile salvare in memoria una configurazione split, ovvero, trasmettere in V e ricevere in U e viceversa
3) il microfono ha un ptt “duro” e non offre le potenzialità di Yaesu o Icom
Il Kenwood spero presto sarà nella mia stazione fissa, da sottolineare l’ottimo funzionamento del trasponder l’unica delle tre radio che offre la possibilità di una configurazione monodirezionale e la porta dedicata ad un eventuale collegamento per creare un nodo Echolink (PC sempre necessario)
ICOM IC 2730
L’unico che non ho avuto modo ti testare in modo approfondito ma diciamo che è una radio che comprerei per l’uso in auto. Ottimo display ampio ben visibile e comandi completamente indipendenti per le due bande. Il microfono permette di comandare pienamente la radio!
Non mi piace di Icom la sua politica per gli accessori dove anche la staffa per il corpo radio resta in accessorio da comprare separatamente!
La modulazione del 2730 è tipicamente Icom priva quasi di toni bassi ed una preponderanza sui medio alti! In questo Yaesu vince a mani basse!
Livello prezzi ad oggi Yaesu la più “economica” Kenwood non molla di un centesimo cosa che dovrebbe visto il progetto ormai decennale Icom all’apparenza sempre avere un buon livello prezzo ma visto il costo degli accessori!
Ho tralasciato i duobanda perché meriterebbero un discorso a parte!
A presto
73 de IU2EZB op. Silvio
Lascia un commento